Caricamento Eventi

Danze africane
con Donatella Bolognini

Al ritmo delle percussioni suonate dal vivo, dai musicisti di Officine Artistiche (www.officineartistiche.it), questo stage ti propone un percorso esplorativo che parte dall’apprendimento di tecnica e gestualità africane per arrivare ad una personale espressività e creatività. Particolare enfasi viene data al contatto con la terra e alla comunicazione profonda che nasce dall’incontro tra danza e ritmo.
La danza africana aiuta a scaricare le tensioni, ricaricando il corpo e la mente di energia positiva.

Lo stage è aperto a tutti.

Ti consigliamo di portare un cambio vestiti per la fine dell’attività.

ISCRIZIONI ENTRO GIOVEDÌ 5 MAGGIO

DONATELLA BOLOGNINI
Dopo anni di danza classica e moderna, l’incontro con la danza africana avviene nel 1997 con Donatella Paoli e Manuela Parovel all’interno dell’associazione “Manantial”. Oltre ai corsi regolari a Trieste, partecipo a numerosi stage in Italia e all’estero con artisti di fama internazionale, tra cui Katina Genero, Koffi Kôkô, Georges Momboye, Merlin Nyakam, Brice Oulai, Moustrapha Bangoura, Jacques Zambo, Chantal Loïal, Hugues Anoï, Mama Adama Camara, Sourakhata Dioubaté, Irène Tassembedo, Awa Kouyaté, Gérard Diby, Filibert Tologo e molti altri.
Nel rispetto della tradizione africana, che vede danza, ritmo e canto come elementi imprescindibili, mi dedico allo studio delle percussioni (tamburi bassi e piccole percussioni) e dei canti tradizionali africani.
La ricerca nell’ambito della danza e dell’espressione corporea mi porta ad esplorare altre tecniche come la danza Yoruba nella cultura afrocubana attraverso stage costanti con Franca Aimone, danza sensibile con Claude Coldy, laboratori teatrali con Petra Blaškovic e teatro danza con Grant McDaniel.
Ho fatto parte di diversi gruppi di danza e di percussioni presenti sul territorio, con i quali mi sono esibita in numerosi concerti e spettacoli in Italia, Slovenia e Croazia.
Nel 2004 sono socia fondatrice dell’Associazione Culturale e Sportiva “Officine Artistiche”, dove attualmente insegno danza d’espressione africana e coordino le attività culturali ed artistiche dell’associazione, organizzando corsi annuali, stage, laboratori, conferenze, spettacoli e animazioni.
Nel 2010 creo il gruppo artistico “Bubamara” di cui sono coreografa, danzatrice e direttrice artistica, sperimentando nuovi linguaggi espressivi che traggono spunto dalla danza africana, ma che si arricchiscono di altre forme artistiche contemporanee.

info e iscrizioni: Tapani Mononen 388 0496240
tapanino@hotmail.com
www.creativehealingarts.org
facebook: CHA Creative Healing Arts

Share This Story, Choose Your Platform!