Associazione di Promozione Sociale Sportiva Dilettantistica
Nasce come associazione culturale e sportiva dilettantistica a Trieste nel 2004 con l’obiettivo primario di promuovere la conoscenza e la pratica della danza e della musica africana, ma non solo. Oltre ai corsi annuali e ai laboratori, vengono organizzati stage ed incontri con professionisti di livello internazionale per permettere ai soci di approfondire le discipline praticate e di avvicinarsi ad altre forme espressive, quali ad esempio la danza contemporanea e la danza afrocubana.
Negli ultimi anni sono stati organizzati gli Swap Party per promuovere i valori del riuso e del riciclo e anche della solidarietà perché, oltre a scambiare vestiti, si donano a realtà locali, creando quindi una rete con le associazioni impegnate nell’accoglienza e nell’integrazione. Officine Artistiche crea spettacoli di danza, musica, canto e teatro e partecipa a numerose manifestazioni sul territorio.
L’Associazione promuove inoltre la convivenza ed il benessere sociale creando occasioni di aggregazione ed è aperta all’interazione e allo scambio con altre realtà associative.
Il nostro sentire
Amore, respiro, generosità, passione, creatività: questo è ciò che alimenta lo spazio di Officine Artistiche, che propone attività orientate al benessere e alla valorizzazione delle potenzialità della persona. Suonando e danzando nutriamo il corpo e lo spirito, creiamo un’occasione di condivisione, di crescita personale, di consapevolezza, di sperimentazione, di espressione. Creiamo nuove idee, ascoltando il corpo, aprendo il cuore, stando insieme in modo spontaneo e gioioso.