Caricamento Eventi

Vieni a provare tutte le attività con gli insegnanti, i musicisti e il resto della family di Officine Artistiche!

 

QUANDO? DOVE?

Dal 23 al 26 Settembre 2019
(a fondo pagina troverai gli orari e le location)
La lezione aperta del Laboratorio Ritmico si terrà il 30 Settembre.
Le attività inizieranno regolarmente a partire dal 30 Settembre 2019.

Danza d’espressione africana

Danzare e lasciarsi andare al ritmo delle percussioni dal vivo! Un percorso esplorativo e pieno di energia, che parte dall’apprendimento della tecnica e della gestualità africana per arrivare ad una personale espressività e creatività.

Percussioni africane
Suonare e divertirsi divenendo parte di un grande ed energico cerchio di tamburi. Sviluppare la capacità di ascolto, il senso del ritmo e la coordinazione motoria, imparando la tecnica del djembe e dei tamburi bassi attraverso le poliritmie tipiche dell’Africa occidentale.

DunDun Danse
L’unione perfetta tra le percussioni e la danza, in un’unica coinvolgente disciplina nata nei balletti del west Africa. Danzare e suonare contemporaneamente, sempre accompagnati dalla musica dal vivo, affinando la gestualità e le capacità ritmiche.

Laboratorio Ritmico (open day il 30 Settembre)
Sviluppare una maggiore coscienza dello stretto legame tra i linguaggi della musica e della danza. Imparare ad eseguire ai tamburi bassi le poliritmie tradizionali analizzando i movimenti tipici delle danze che le accompagnano.

Laboratorio coreografico
Un percorso di sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi che traggono spunto dalla danza africana e dalla danza afro-contemporanea, ma che si arricchiscono di altre forme artistiche

Laboratorio di danza africana e afrocubana
Alla ricerca del sentire fisico ed emozionale, attingendo al linguaggio della danza e dei ritmi africani ed afro-cubani. Riscoprire le radici del movimento, attraverso un lavoro di ascolto e di consapevolezza, per permettere allo spazio interiore di esprimersi danzando.

Afro Motion
Un lavoro di conoscenza e preparazione corporea. Dedicato all’ ascolto e al risveglio della colonna vertebrale e delle articolazioni, all’appoggio del piede, al movimento dello sterno e del bacino. Ideale per lo sviluppo delle potenzialità corporee e per mantenere la forma fisica, senza alcun obiettivo coreografico.