RITMO E MUSICALITÁ PER BAMBINI

Laboratorio suddiviso in 3 cicli da 10 incontri

Dai 4 ai 6 anni
MARTEDÍ
16.45 > 17.45
Con Luca Zugna
ed Elena Lagonigro

Dai 7 ai 9 anni
MERCOLEDÍ
16.45 > 17.45
Con Luca Zugna
ed Elena Lagonigro

DOVE
In Via Lorenzo Bernini, 2
Tra le due gallerie

PER INFO
info@officineartistiche.it
335 177 6757 (Luca)

LEZIONI OPEN IL 17-18 E 24-25 SETTEMBRE 2019

Un viaggio nel ritmo e nella musica attraverso la voce, le percussioni e la body percussion. Un percorso dedicato allo sviluppo dell’ascolto e della musicalità, da condividere con altri bambini e durante il quale acquisire competenze musicali di base importanti.

Un mezzo per far brillare le capacità e la creatività, che permette ai bambini di imparare nel modo più naturale (giocando) e di scoprire nuovi modi di divertirsi insieme, sviluppando contemporaneamente le proprie qualità (sviluppare l’attenzione, migliorare le capacità di ascolto, sviluppare l’orecchio musicale, migliorare le capacità di riflessione e di apprendimento, la fiducia in se stessi e il rispetto degli altri creando identità di gruppo) e stimolando la curiosità, la fantasia, l’intuizione e il talento innato che sono in ognuno di noi, in particolare nei più piccoli.

Muoversi, esplorare, respirare, sperimentare, avere lo spazio anche per sbagliare, per provare e scegliere, per trovare le chiavi delle potenzialità espressive e la via per canalizzarle verso una vera e propria comunicazione.

L’importanza di suonare con gli altri. Frequentare un laboratorio di musica d’insieme significa arricchirsi l’un l’altro, scambiarsi esperienze e stati d’animo, crescere più rapidamente: è infatti di fondamentale importanza la relazione ed il confronto con gli altri, pur conservando e stimolando, allo stesso tempo, l’esperienza individuale.

Per rendere la musica parte della vita, evitando gli stress didattici. Il laboratorio non è un corso di strumento, ma un percorso didattico-musicale durante il quale suoneremo e assaggeremo tanti strumenti diversi. E canteremo, e ci muoveremo rendendo la musica parte della nostra storia, sfruttandola per imparare tante cose diverse. Alla fine dell’anno raccoglieremo tutto quello che avremo imparato e monteremo un bellissimo spettacolo!

Un ottimo percorso integrativo per intende studiare uno strumento musicale, che offre la possibilità di colmare alcune lacune tipiche dei classici metodi frontali, favorendo quindi un’esperienza completa.

Una didattica diversa. Il percorso si ispira ai principi didattici Orff, Gordon e Dalcroze, che permettono l’apprendimento di competenze musicali in modo naturale e divertente, favorendo lo sviluppo non tanto di “automatismi tecnici” ma di una vera e propria sensibilità musicale, utile in ogni aspetto della vita.

Uno sguardo musicoterapico. L’approccio utilizzato durante gli incontri è finalizzato non solo all’aspetto musicale, ma anche al favorire lo sviluppo del “vero se’” di ognuno. Tutti i ragazzi sono un arricchimento per il gruppo, e contribuiscono a renderlo unico e speciale con le proprie peculiarità, abilità, desideri, e anche con i propri limiti. Un gruppo unito, forte, rispettoso delle diversità di chi lo compone, porta sempre a grandi frutti.

Prima lezione senza obbligo di iscrizione