
Questo evento è passato.

Stage di danza e percussioni africane con Alseny Bangoura e Jean Louis Degré
22 Marzo @ 15:00 - 23 Marzo @ 16:00
22-23 Marzo 2025
Via Pirano 6/a, Trieste
Danza tradizionale africana con Alseny Bangoura
Percussioni africane con Jean Louis Degré



Sabato 22 marzo
- 15,00 > 16,30 – stage di percussioni
- 16,45 > 18,15 – stage di danza africana (liv. principianti)
- 18,30 > 20,30 – stage di danza africana (liv. intermedio/avanzato)
Domenica 23 marzo
- 10,30 > 12,00 – stage di danza africana (liv. principianti)
- 12,15 > 14,15 – stage di danza africana (liv. intermedio/avanzato)
- 14,30 > 16,00 – stage di percussioni
SENY BANGOURA FAKOLY
Una vera incarnazione della tradizione guineana, è nato in Guinea Conakry.
Conosciuto anche come “La Tigre”, è artista versatile ed eccellente ballerino solista, acrobata, musicista e coreografo. Proveniente dalla famiglia Bangoura di etnia Sousou, è cresciuto nel vibrante quartiere Matam, il cuore di Conakry, un centro artistico che ha nutrito numerosi talenti nella cultura guineana.
La passione di Fakoly per la danza lo ha portato ad allenarsi in vari balletti locali, tra cui i rinomati Sourakhata Ballets. Il suo talento eccezionale attirò l’attenzione del leggendario Ballet Africains, dove si unì come ballerino e acrobata. Di conseguenza, è diventato un ponte tra tradizione e modernità, incarnando i valori di impegno, rispetto e amore per il suo patrimonio che ha imparato dai suoi insegnanti.
Attualmente, Fakoly è direttore del Fonké Ballet in Guinea Conakry. Dal 2014 risiede in Italia, dove viaggia per il mondo per compiere la sua missione di trasmettere il patrimonio guineano attraverso la danza. Oltre alle sue imprese artistiche, Fakoly è un insegnante dedicato, allenatore, istruttore di danza e ispirazione per molti. Continua a creare spettacoli coinvolgenti e a condividere la sua passione per la danza con il pubblico di tutto il mondo.
JEAN LUIS DEGRÈE
Nato nel villaggio di Gueyo (Soubre, Costa d’Avorio occidentale) viene iniziato fin da piccolo alla musica e al canto provenendo da una famiglia d’arte. A dodici anni entra come percussionista nell’associazione Awane Club creata a Soubré da artisti di etnia beté per il recupero della tradizione musicale canora e coreografica della regione. Dopo la tournée europea 2007/2008 con il circo Mother Africa si trasferisce in Italia e arriva a Firenze nell’aprile 2008 dove entra a far parte della Compagnia Giguywassa come musicista ed insegnante. Dal 2009 insegna allo Spazio Nu di Pontedera e tiene lezioni e laboratori in varie regioni d’Italia e in Europa.
INFO E PRENOTAZIONI
+39 338 986 1752