Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

LABORATORIO “SUONARE PER LA DANZA”

Un laboratorio diverso dagli altri, dedicato al forte legame che coinvolge musica e danza nella cultura africana.

Finalizzato all’apprendimento dei ritmi, dei tamburi bassi e delle tecniche di solo legate ai passi che verranno eseguiti durante gli stage di danza del weekend.

La musica, in Africa, non nasce come virtuosismo, ma ha la funzione di essere d’accompagnamento ai riti e agli eventi quotidiani che coinvolgono la comunità. Danza e musica dipendono l’uno dall’altro in un legame unico e imprescindibile. Questo legame è un elemento chiave nella comprensione delle poliritmie dell’Africa Occidentale.

Sarà possibile successivamente suonare per i corsi di danza, mettendo immediatamente in pratica quanto appreso!
Per garantire la giusta qualità musicale, ed evitare il sovra affollamento di strumenti, i posti agli stage di danza saranno limitati e verrà data la precedenza a chi potrà garantire la presenza a tutti i seminari.

LO STAGE DI DANZA

Siamo davvero felici di avere a Trieste, per la prima volta, un artista poliedrico come Bifalo Kouyate. Saranno due giorni di danza dedicati ai movimenti ed ai ritmi caratteristici della tradizione maliana. Un vero e proprio tuffo nella tradizione.

CHI É BIFALO KOUYATE?

Kabiné Kouyate, detto Bifalo, è nato a Bamako, capitale del Mali. Coreografo e polistrumentista, figlio di una delle famiglia griot più importanti dell’Africa Occidentale, inizia la sua carriera da giovanissimo, grazie a suo padre Sekouba Kouyate è sua madre Mariame Nango, che lo iniziano alla musica tradizionale. Sin da bambino partecipa con quest’ultimo alle cerimonie tradizionali ed inizia a suonare strumenti tipici della tradizione mandeng. Il primo incontro con l’arte da professionista avviene nel 1994, nel 2000 balla per la coreografa Haitiana Ketly Noel presso il centro «Espace Donko Seko» partecipando al festival «DANSE AFRIQUE DANSE» a Bamako, nel 2001 partecipa alla biennale di danza tradizionale del Mali, nel 2006 partecipa al tamtam festival di Bamako, nel 2007 suona nel CD Percussion de Wassoulou del Maestro Sega Sidibe.

Durante la sua carriera ha lavorato presso Le Ballet Kantigiya, La Troupe Babemba, Compagnie Bakalama studiando con maestri di fama internazionale quali: Jean Coulibaly, Makan Koné solista del balletto District de Bamako, Boua Moulaye Traore, Karim Togola, Siaka Doumbia, Mamadou Kante, Karim Coulibaly, Sega Sidibe, Hamed Fofana, Malal N’diaye. Partecipa e vince (come miglior ballerino) a diversi concorsi a Bamako, Gao, Tombuctu, Sikasso, Koulikoro, Kaye, Kidal, Segou Mopti, Sokodé (Togo), Dakar (Senegal).

LIVELLI

DANZA 1: Principianti / Intermedi
DANZA 2: Intermedi/Avanzati
PERCUSSIONI: Livello unico per Intermedi/Avanzati. Il workshop è finalizzato all’accompagnamento della danza, pertanto è richiesto un livello minimo di competenza tecnica e capacità. Le richieste di partecipazione saranno valutate dallo staff O.A.

ORARI SABATO
15.00>16.30 Percussioni
17.00>18.30 Danza 1
19.00>20.30 Danza 2

ORARI DOMENICA
10.30>12.00 Percussioni
13.00>14.30 Danza 1
15.00>16.30 Danza 2

DOVE

L’evento si terrà negli spazi presso la palestra della scuola Codermatz, in Via Pindemonte,14 a Trieste.

PER COSTI E PRENOTAZIONI

info@officineartistiche.it
Facebook: Officine Artistiche Trieste
+39 338 9861752 Danza e Percussioni(Donatella)
+39 3351776757 Percussioni (Luca)

Attività riservata ai soci dell’ACSD Officine Artistiche.

CONFERMATE ENTRO IL 26 APRILE…VI CONVIENE! 😉