Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

COS’É UN DRUM CIRCLE?

Un cerchio di tamburi, una comunità musicale!

Aperto davvero a tutti, di tutte le età!

Il Drum Circle è un’esperienza condivisa, un coinvolgente evento ritmico, un cerchio di tamburi e percussioni di vario tipo, in cui il Gruppo sperimenta la bellezza del suonare insieme in libertà. É ascolto, sperimentazione e improvvisazione.

Tutti possono partecipare, adulti e bambini, e non è necessaria alcuna competenza musicale.

Il Drum Circle Facilitato è un metodo elaborato da Arthur Hull negli USA negli anni ’80 in cui un Facilitatore, attraverso semplici dinamiche e giochi ritmici, in continuo ascolto del gruppo, conduce il cerchio a diventare una vera e propria orchestra percussiva, rendendo facile l’ascolto reciproco e la creazione condivisa di nuovi ritmi.

Il ritmo condiviso, il clima positivo e divertente che si instaurano da subito e il coinvolgimento di tutti, portano alla creazione di un forte spirito di gruppo in cui il dialogo è prettamente musicale, ma anche i sorrisi non mancano!

Nel Drum Circle nessuno sbaglia. Ognuno è libero di esprimersi liberamente, nel rispetto del cerchio, senza la necessità di dover creare una performance o uno spettacolo, ma con il solo scopo di vivere un’esperienza musicale piacevole ed energizzante.

Grazie al Drum Circle si allentano tensioni e stress, si conquista la fiducia del gruppo e si sperimenta la possibilità’ di un’esperienza ricca e entusiasmante, mettendo in gioco competenze di ascolto, comunicazione, connessione reciproca e collaborazione.

Tutti sono i benvenuti!

FACILITATORE: LUCA ZUGNA

Il lavoro principale di un Facilitatore di Drum Circle è quello di creare un ambiente sicuro in cui sia possibile l’espressione musicale e ritmica al di là delle competenze dei partecipanti.
Egli mette in grado un gruppo di persone di sperimentare i benefici dell’esprimere il proprio spirito ritmico attraverso il suonare tamburi e percussioni.

Luca Zugna è Musicista, Drum Circle Facilitator ed Educatore Musicale specializzato negli strumenti a percussione dell’Africa Occidentale. Il suo approccio non è finalizzato solo all’eseguire, ma, in primis, al Sentire, ed integra nei suoi percorsi elementi di vocalità, movimento e bodypercussion.
Studia poliritmie africane in Italia, Belgio, Slovenia, Mali, Burkina Faso e Costa d’Avorio.
Completa il 3 days Basic Drum Circle Facilitator Training con Harshil Filippo Chiostri, secondo il metodo Artur Hull.
Propone corsi di percussioni africane in Italia e Slovenia, musica di insieme, percorsi di ritmica ed educazione musicale per bambini e Drum Circle.
Dal 2014 fa parte dello staff dell’ACSD Officine Artistiche di Trieste che promuove percorsi di danza d’espressione africana, danza afro cubana, laboratori ritmici, doundoun danse, percussioni africane e laboratori per bambini.

INFORMAZIONI PRATICHE

  • L’incontro durerà circa 1 ora e mezza
  • Gli strumenti vengono forniti dal facilitatore
  • É possibile portare il proprio strumento (no percussioni)

ORARI E PRENOTAZIONI

– Il Drum Circle si terrà il 9 Marzo 2019 alle 16.00
– É aperto a tutti, dai 6 anni in su.
– I posti sono limitati, pertanto la prenotazione è obbligatoria, telefonicamente, via messaggio o di persona e deve pervenire entro il 2 Marzo 2019.

Per altre domande e costi, contattare:

335-1776757 (Luca)
info@officineartistiche.it
www.officineartistiche.it

COSTI E PRENOTAZIONI

Inseriremo presto tutte le informazioni e i dettagli.