Laboratorio suddiviso in 3 cicli da 10 incontri

TUTTI I MERCOLEDÍ

Dalle 17.00 alle 18.00
Dai 5 ai 7 anni

Dalle 18.00 alle 19.00
Dagli 8 agli 11 anni

DOVE
In Via Lorenzo Bernini, 2
Tra le due gallerie

INSEGNANTE
Luca Zugna

PER INFO
info@officineartistiche.it
335 177 6757 (Luca)

Ritmi, Percussioni e Musica per bambini

Non solo “musica per bambini”. Un viaggio nel ritmo e nel dialogo musicale grazie alla voce, le percussioni africane e la body percussion. Un percorso dedicato allo sviluppo, in primis, dell’ascolto. Vengono utilizzate tecniche basate sulla musicoterapia Benenzoniana, sul metodo Orff e Jaques-Dalcroze. Il tutto in un contesto ritmico caratterizzato dalle poliritmie e dagli strumenti dell’Africa Occidentale.

Un approccio gioioso alla musica ed in particolare al ritmo è un mezzo per far brillare le capacità e la creatività, che permette ai bambini di imparare nel modo più naturale (giocando) e di scoprire nuovi modi di divertirsi insieme, sviluppando contemporaneamente le proprie qualità (sviluppare l’attenzione, migliorare le capacità di ascolto, sviluppare l’orecchio musicale, migliorare le capacità di riflessione e di apprendimento, la fiducia in se stessi e il rispetto degli altri creando identità di gruppo).

Giocare con la musica è un ottimo strumento pedagogico che consente di stimolare la curiosità, la fantasia, l’intuizione e il talento innato che sono in ognuno di noi, in particolare nei più piccoli.

Muoversi, esplorare, respirare. sperimentare, avere lo spazio anche per sbagliare, per provare e scegliere aiutano a trovare coordinazione e soprattutto le chiavi delle potenzialità espressive e la via per canalizzarle verso una vera e propria comunicazione.

Il tutto avvicinando i bambini con un approccio multiculturale e multietnico al contesto e alle tradizioni del continente africano attraverso gli strumenti musicali che caratterizzano la cultura mandinga (djembe, dundun, krin, karinjan, calebasses).

Prima lezione senza obbligo di iscrizione